SiteLock

Gaetano Pesce e le Donne al FuoriSalone, Show Room Gobbetto, Milano 17-22/04/2018

L’architetto e designer Gaetano Pesce presenta L’Essere Calpestata: è un
pavimento-tappeto in resina composto da 32 ritratti di donna, che prende forma per tutto il piano dello show room. I volti, della dimensione di 72x72, sono contornati da un reticolato simbolo delle sbarre, della mancanza di libertà, di oppressione e dolore.
Il ricavato della sua vendita sarà donato all’Associazione Artemisia per la difesa dei diritti delle donne.
Arte, architettura e impegno sociale. Cominciano con la Milano Design Week i festeggiamenti per i 60 anni di Gobbetto, a partire dallo storico show room di Milano in via Carroccio 16 con uno straordinario lavoro di Gaetano Pesce.

Un opera e un evento di impegno a favore dell’associazione D.iRe, Donne in Rete contro la ViolenzaArtemisia Centro Antiviolenza per la difesa dei diritti delle donne, ha visto giovedì 19 aprile ritagliati ciascun ritratto e messo in vendita al prezzo simbolico di €. 1.000. Il ricavato è interamente devoluto a sostegno delle associazioni.

Nello show room per la cura di Stefano Morelli, sono in mostra alcune opere che hanno segnato il lungo sodalizio di Gobbetto con il mondo dell'arte. Lo spazio, suddiviso in un percorso che si dipana attraverso tre aree, racconta in modo molto visual l’universo delle resine Gobbetto: i toni cool dei grigi e dei beige naturali di Mineral Resin si uniscono a quelli pastello, dai nude agli azzurri di ispirazione retrò, revival degli anni ’60, per le resine iconiche, fino un’esplosione di colori pop legati alle interpretazioni artistiche firmate da Alessandra Mantovani e Eleonora Barbareschi, Guglielmo Maggini, Giorgia Rojas Monaco, Sonja Quarone, Giorgio Deriù, Juergen Knopp, Mino Longo, Vincenzo Magno Vilma, Federico Senesi, Filippo Zonno, Alessandra Finzi, Claudio Pantana, Gianni Marussi.

Allo Superstudio Più di via Tortona 27 l’installazione “60 years of”, curata dalla designer Lucy Salamanca, ha al suo centro Mineral Resin, l’ultima proposta Gobbetto per l’architettura con la collaborazione di Jürgen Knopp-Gressani

Sixthsensedesign. “60 years of” prende forma in un teatro che coniuga le ultime novità di prodotto e le nuove tendenze delle palette colori con le realizzazioni pop di importanti artisti che hanno segnato il coté culturale del brand. Sono presenti qui opere di Sonja Quarone, Vincenzo Magno, Alessandra Finzi e Claudio Pantana ad integrazione di quelle presentate nello show room Gobbetto.


The Italian architect and designer presents L’Essere Calpestata: a “carpet” made of resin representing 32 portraits of women surrounded by a grid that recalls the bars of a prison, symbol of oppression and pain. The proceeds of its sale will be donated to Artemisia, association for the defense of women’s rights.

The office of Gaetano Pesce is pleased to share with you the successes of the latest edition of Salone del Mobile in Milan. Projects included a 4 mt installation of "Sedia Portaritratti" in front of the Accademia di Brera in collaboration with Mattia Martinelli from Robertaebasta, the gallery Salon 94 and the city of Milan, the relaunch of the iconic Feltri chair in collaboration with Cassina and the resin carpet "L’Essere Calpestata" in collaboration with Gobbetto resine and Artemisia.


Milano Design Week
Dal 17 al 22 aprile 2018
Info: www.gobbetto.com - gobbetto@gobbetto.com

Show Room Gobbetto
via Carroccio 16
Milano

Super Studi Più
via Tortona 27
Milano

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva
SalvaSalva

SalvaSalva

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 124 times, 1 visits today)
Condividi su: