SiteLock

Sissi: “Manifesto Anatomico” a Bologna, 4 sedi dal 21 gennaio

Manifesto Anatomico di Sissi si terrà mercoledì 21 gennaio a partire dalle ore 16.30 contemporaneamente in quattro diverse sedi espositive nel centro di Bologna.

Con il progetto Manifesto Anatomico appositamente ideato per la terza edizione di ART CITY Bologna, l'artista bolognese Sissi offre per la prima volta al pubblico un percorso organico di lettura sui nuclei principali della sua ricerca artistica attraverso un'articolazione che coinvolge quattro diverse sedi espositive: Museo di Palazzo Poggi, Collezioni Comunali d'Arte, Museo Civico Archeologico e Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio.

L'ampia estensione del percorso, che esplora in particolare il tema della costruzione metaforica di un corpo metamorfico, rende il progetto una vera e propria mostra-organismo complessa e proteiforme che si anima nelle sue varie parti costitutive, delineando una visione enciclopedica dell'immaginario dell'artista. Lo stesso titolo del progetto sembra intenzionalmente giocare con il doppio significato del termine "manifesto", inteso sia come insieme programmatico dei princìpi ispiratori sottesi alla riflessione inventiva sia come disvelamento degli stessi in una dimensione pubblica.

Immaginando il centro storico di Bologna come ambiente di potenzialità espansiva per il suo processo creativo, Sissi costruisce ununiverso narrativo ramificato in quattro traiettorie distinte ma intrecciate tra loro, in cui gli allestimenti di lavori nuovi e opere precedenti riproposte in un display inedito sono appositamente pensati per entrare in risonanza dialogica con la densità storica dei rispettivi contesti espositivi ed innescare stimolanti contrappunti con le collezioni permanenti in una nuova prospettiva di senso.

Il progetto espositivo offre un percorso di lettura sui nuclei principali della sua ricerca artistica attraverso una vera e propria mostra-organismo, un universo narrativo ramificato in quattro traiettorie distinte ma intrecciate tra loro, in cui gli allestimenti di lavori nuovi e opere precedenti sono riproposte in un display inedito.

L'artista sarà presente in ogni sede, insieme ai curatori Gianfranco Maraniello e Sabrina Samorì rispettivamente ai seguenti orari: Museo di Palazzo Poggi (16.30), Collezioni Comunali d'Arte (17.30), Museo Civico Archeologico (18.15) e Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio (19.00).

ArteFieranews

Manifesto Anatomico è un progetto appositamente ideato per la terza edizione di ART CITY Bologna. http://agenda.comune.bologna.it/cultura/artcity

La mostra è promossa da Istituzione Bologna Musei in collaborazione con Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna e Sistema Museale di Ateneo - Università di Bologna.


Museo di Palazzo Poggi (Via Zamboni 33)
22 gennaio - 22 febbraio 2015
Collezioni Comunali d'Arte (Palazzo d'Accursio - Piazza
Maggiore 6)
22 gennaio - 8 marzo 2015
Museo Civico Archeologico (Via dell'Archiginnasio 2)
22 gennaio - 8 marzo 2015
Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio (Piazza Galvani 1)
22 gennaio - 8 marzo 2015

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 1 times, 1 visits today)
Condividi su: