SiteLock

Domenico Mancuso, “Tieffe”: L’arte del viaggio, Palazzo Pirola, Gorgonzola (MI), dal 16 al 24/03/2019

Inaugurazione 16 marzo 2019, ore 18:00

Nella Rassegna “Arte a Palazzo”  sono esposte oltre 40 tele a conferma di un percorso artistico lineare, legato alla ricerca, alla forma, al colore. Una pittura esistenziale, a volte malinconica, ma sempre col piglio di una filosofia che ci vuole ricondurre al pensiero, alla riflessione come slancio per un tempo migliore.
"Le mie tele non hanno titolo, sono libere/ democratiche, si prestano al giudizio di chi vuole guardare meglio per trovare quella positività anche dove “ La vera vita sembra assente”, mentre sta a noi decidere che la vera vita sia presente, non importa se gli occhi rimangono tristi anche quando sorridiamo, l’importante è trovare un piccolo tempo per una piccola emozione".
Un compito difficile per un artista contemporaneo legato alla storicità di un tempo da recuperare…
La mostra si è aperta con le parole del Critico d’arte Dott. Giorgio Gregorio Grasso e altre personalità del mondo dell’arte.

Le sale di Palazzo Pirola sono un luogo ideale per accogliere un progetto in cui le regole dell’arte vivono in uno spazio circoscritto e gravido di conflitti entro cui si svolge una determinata attività.
La posta in Gioco? I diversi gradi emozionali e consapevolezze che declinano in un non detto da ricercare nelle forme, nei colori, nei contesti di uno strutturalismo riformulato in senso generico e costruttivo dove il soggetto spesso diventa oggetto per lasciare spazio a una lettura in cui ritrovarsi…
L’arte salverà il mondo? Io non credo. Sicuramente l’arte è un momento bellissimo da vivere individualmente o meglio aggregandosi, condividendo con l’idea di ritornare a usare le parole, i toni, i timbri delle voci, l’espressione del viso, un sorriso, tutte cose che i social non ci possono regalare…

Domenico MancusoTieffe”, architetto con la passione per la Pittura.
Un percorso artistico di pregio. Da Brera alla 57° Biennale di Venezia attraverso la riscoperta dell’oggettività della figura che si racconta senza il piglio tecnico di attingere dalle tendenze del mercato.
Alcune delle tappe più significative: Artista dell’anno per Biancoscuro Magazine nel 2015, premiato con il Leone di Venezia categoria impressionisti.
Presente con 10 tele per Expo 2015 a cura del critico Giorgio Gregorio Grasso presso la centrale idroelettrica di Trezzo per Enel Energia. Scelto da Vittorio Sgarbi, Direttore di Expo 2015 Lombardia per esporre nella sezione maestri presso Villa Bagatti/ Valsecchi. Espone con tre lavori ai Magazzini del Sale Venezia; presente a Palazzo Zenobio, Venezia, con Giorgio Gregorio Grasso per la rassegna del cinema e successivamente per la rassegna dell’architettura…

Premio Botticelli  con Vittorio Sgarbi. Espone con l’architetto internazionale Osvaldo Andrade in un tour Milano/Londra/ Brasile. A Milano con Salvo Nugnes.
Presente nella collezione privata di arte Contemporanea di Vittorio Sgarbi con due tele. Membro della commissione dei sette per la scelta e l’elaborazione del logo internazionale per l’evento Mondiale dei Lions a Milano.
Primo alla Biennale di Giorgio Gregorio Grasso, secondo al Mag (Mediolanum Art Gallery) di Padova.
Pubblicazioni, trasmissioni televisive e diverse collettive…
Il catalogo “L’arte del Viaggio” è stato inserito alla Laison Library delle TATE Modern di Londra.

Simone Rossetti Bazzaro

Un Evento nell’ Evento

Simone Rossetti Bazzaro  alla mostra ha musicato le tele di Mancuso con il suo violino.

Simone che ha accompagnato le poesie di Alda Merini che poi ne scrisse tre dedicate a lui. Simone che accompagna nei teatri la Guerritore, che collabora con Zucchero, La Mannoia, Ruggeri. Simone che nelle Sfilate di Marras e molto altro ancora...

Domenico Mancuso "Tieffe"
Riflettere ed approfondire L'arte del viaggio
Arte a Palazzo
Curatore
: Giorgio Gregorio Grasso
Con il patrocinio del: Comune di Gorgonzola
Dal 16 al 24/03/2019
Orari: dal lunedì al venerdì 18.30 - 21.00; Sabato e domenica 10.30 12.30 - 15.30 21.00
Ingresso: libero
Informazioni: mimmino1257@libero.it - M. +39 3487119243 - https://www.facebook.com/events/370099370491253 - https://palazzopirola.it/primavera-a-palazzo-2019
Ufficio Cultura Comune di Gorgonzola: T. 02 95701211


Palazzo Freganeschi-Pirola
Piazza della Repubblica 1

Gorgonzola (MI)

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 51 times, 1 visits today)
Condividi su: