SiteLock

Luigi Gattinara, Sapori in posa, Galleria Charlotte Art, Mentone, Francia

Vernissage 20 settembre dalle ore 18 alle 21

Luigi Gattinara

Nato a Roma, Luigi Castelli Gattinara di Zubiena usa la macchina fotografica da oltre quarant’anni. Sin da ragazzo, studente del liceo artistico, passa i momenti liberi fotografando orologi ed oggetti di casa collocandoli lungo le passeggiate del Lungotevere.  Le persone non lo interessano: “Hanno una vita, una storia e mi sembra quasi indiscreto fissarle con l’obiettivo. Le cose invece sono interlocutori muti e non condizionano”.
Inizia così il viaggio che diventa passione e professione, arte e mestiere.
Una nutrita serie di personali in Italia e all’estero, fra cui quelle prestigiose di Parigi, Berlino e New York, hanno confermato Luigi Gattinara come testimone di questo modo d’essere fotografo nell’arte.
Sapori in posa è un viaggio lungo ventuno fotografie ed altrettante emozioni, ventuno nature morte dove l’elemento “gastronomico” risulta sempre presente, un percorso visivo e quasi sensoriale che ci accompagna in articolate composizioni dove i protagonisti inanimati si evolvono, improvvisamente e sotto i nostri occhi, nel ritratto di una avventura quotidiana.
Nulla è lasciato al caso nelle opere di Gattinara e ogni singolo elemento è caratterizzato da un preciso valore simbolico e quindi indispensabile per l’insieme che diverrà racconto. Tutto è pulito, essenziale, moderno, per nulla carico e con un amore per il dettaglio che non diventa mai didascalico. Si ha l’impressione che la luce che emanano questi “quadri” sia sufficiente a farli muovere, quasi volessero produrre i suoni che le cucine emettono al passaggio delle vivande.

Giorgio Gregorio Grasso
Storico e Critico d'Arte

Luigi Gattinara

Dopo aver partecipato al Expo2015 Milano con la mostra fotografica “Sapori in Posa", Luigi Gattinara approda a Mentone, il 20 settembre, presso la "GALLERIA CHARLOTTE ART.
Luigi Gattinara noto e stimato rappresentante dell'Arte Fotografica Italiana ci onora di una interessante interpretazione artistica dove la fusione di dettagli costruiti dall'uomo si fondono con la natura.
La mostra è una panoramica di 20 opere che, dagli anni 80 arriva ai giorni nostri in un passaggio di piccoli, poetici ed emozionanti dettagli che ricordano i quadri fiamminghi.

Maria Lorena Franchi
curatrice della mostra a Mentone

Luigi Gattinara
Sapori in posa
Dal 20 settembre al 10 ottobre

Orari: dalle 15 alle 19

Galleria Charlotte Art
2 Avenue General De Gaulle
Mentone
Francia

L’inatteso in fotografia: i quadri di luce di Luigi Gattinara

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 8 times, 1 visits today)
Condividi su:

I commenti sono chiusi