SiteLock

Jean-Michel Basquiat, 110.5 milioni di dollari, Sotheby’s, New York

Yusaku Maezawa ha acqustato "Senza Titolo" (183x173 cm.) di Jean-Michel Basquiat, per 110,5 milioni all'asta di Sotheby's, New York. Un record di vendita per un'opera realizza dopo il 1980. Il precedente record di 105,4 milioni di dollari per un'opera di Andy Warhol, Silver Car Crash, sempre da Sotheby's, New York il 12 n0vembre del 2013.

"La prima volta che ho visto questo quadro, sono stato preso da una gratitudine enorme, e da un’enorme eccitazione, per il mio amore per l’arte. Voglio condividere quest’esperienza con il maggior numero possibile di persone. Prima però voglio prestare questo quadro, che il pubblico non ha visto negli ultimi 30 anni, a istituzioni e mostre in tutto il mondo. Spero che dia ad altri la stessa gioia che ha dato a me e che questo capolavoro del 21enne Basquiat ispiri nuove generazioni."

Yusaku Maezawa, 41 anni, è il fondatore di Zozotown, uno dei siti di ecommerce di moda più importanti del Giappone, e ha un patrimonio stimato (da Forbes) in 3,5miliardi di dollari. Il dipinto farà parte del futuro museo che intende creare nella sua città natale, Chima. La scelta dei suoi acquisti è basata sui colori dei quadri.

L'immagine postata su Instagram da Yusaku Maezawayusaku2020I am happy to announce that I just won this masterpiece. When I first encountered this painting, I was struck with so much excitement and gratitude for my love of art. I want to share that experience with as many people as possible.

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 22 times, 1 visits today)
Condividi su: