SiteLock

Dipingere l’acqua, Acquario Civico di Milano, dal 13/11 al 8/12/2019

Dal 13 Novembre al 8 Dicembre 2019 si presenta la mostra internazionale di acquerello Dipingere l’acqua a cura di Lorenza Salamon, promossa dal Comune Milano-Cultura e dall’Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano
L’esposizione è organizzata dall’Associazione Italiana Acquerellisti in collaborazione con l’Aquarel Instituut van Belgie ed è patrocinata dall’Ambasciata Belga in Italia.

L’acqua è il tema prescelto per la mostra in omaggio al luogo che la ospita ed è l’elemento principe dell’antica arte pittorica dell’acquerello: pigmenti finemente macinati tenuti insieme da un legante e diluiti sulla carta grazie all’acqua. Si possono ottenere così suggestive fusioni di colori che non cessano di meravigliarci. Il fascino dell’acquerello è tutto racchiuso nella rapidità di esecuzione, nelle trasparenze e nella difficoltà di domare l’acqua e il colore: l’attrazione può essere fatale e sicuramente lo è per gli artisti espositori che da anni si cimentano con questo mezzo pittorico.
Pur avendo goduto in passato di grande interesse l’acquerello è stato spesso considerato, ingenerosamente, una tecnica pittorica minore. In tempi più recenti, anche grazie ad autori originali e con affinate capacità tecniche, si sta assistendo ad un sensibile rinnovamento nell’utilizzo di questa tecnica.
In questo contesto la mostra vuole sottolineare che l’innovazione e la ricerca sono perseguibili anche nelle opere eseguite ad acquerello. Sperimentazione di temi, di materiali e di supporti, di nuovi rapporti tra il segno ed i colori vengono declinate
diversamente nelle opere esposte.

Hanno contribuito alla realizzazione dell’esposizione gli artisti dell’Associazione Italiana Acquerellisti e dell’Aquarel Instituut van Belgie.
Ospiti d’onore gli acquerellisti di fama internazionale: Eudes Correia, Pasqualino Fracasso, Angelo Gorlini e Piet van Leuven.
Tutte le opere esposte sono contenute in un catalogo a stampa.


Lorenza Salamon, curatore della mostra, inizia a occuparsi di grafica d’arte nel 1986, nella galleria di famiglia Salamon Fine Art, già alla terza generazione di attività.
La Salamon Fine Art è una galleria d’arte specializzata in stampe di Grandi Maestri
(antiche, moderne e contemporanee) ed in arte figurativa contemporanea. Da allora promuove l’arte incisoria, antica, modernae contemporanea, in tutti i suoi aspetti; alla professione di art dealer affianca una intensa attività culturale tesa a diffondere il fascino di questa forma d’arte.

L’Associazione Italiana AcquerellistiAIA è nata a Milano nel 1974 per iniziativa di un ristretto gruppo di affermati pittori desiderosi di riportare in auge la tecnica dell’acquerello, l’AIA è progressivamente cresciuta accogliendo soci da tutta Italia
e organizzando mostre nazionali e internazionali. Nel 1998, insieme all’associazione Belga, l’AIA ha dato vita all’European Confederation of Watercolour Societies che oggi raggruppa associazioni analoghe di 13 Paesi Europei e di cui l’AIA detiene il coordinamento. Scopo dell’AIA è la divulgazione della pittura ad acquerello. A tal fine l’associazione organizza mostre, eventi, dimostrazioni di pittura, conferenze, grazie al lavoro volontario dei soci. Altro importante obiettivo dell’AIA è di favorire l’incontro e lo
scambio di esperienze con acquerellisti stranieri in Europa e nel mondo. L’AIA privilegia l’acquerello puro ovvero solo acqua e colore senza il ricorso ad altri componenti.


DIPINGERE L’ACQUA
Mostra Internazionale di Acquerello Italia - Belgio

A cura di: Lorenza Salamon
Inaugurazione: 12 novembre ore 18:30
Dal
13/11 al 8/12/2019

Orari: Lunedì chiuso; Martedì - Domenica 9.30 - 17.30; (La biglietteria chiude alle 16.30)
Biglietti: €. 5 euro intero; €. 3 ridotto; La visita alla mostra è compresa nel biglietto d’ingresso all’Acquario
Informazioniwww.acquariocivicomilano.eu - T. +39 02 88465750 - Associazione Italiana Acquerellisti -  www.acquerello-aia.itinfo@acquerello-aia.it - T. +39 340 5757322
Sponsor ufficiale: Winsor&Newton
Mezzi: MM2 Lanza
Ufficio stampa: Comune di Milano - Elena Conenna - elenamaria.conenna@comune.milano.it

Acquario Civico di Milano
Viale G. Gadio, 2
Milano

 

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 173 times, 1 visits today)
Condividi su: