SiteLock

Patricio Reig: La promenade. Sesiones porteña, mc2gallery, Milano, dal 6/11/2018

Opening: Martedì 6 Novembre 2018 - 18.30
Con il patrocinio del Consolato Argentino


"Noi (la divinità indivisa che opera in noi) abbiamo sognato il mondo. L'abbiamo sognato resistente, misterioso, visibile, onnipresente nello spazio e fermo nel tempo; ma abbiamo acconsentito nella sua architettura interstizi tenui ed eterni di nessuna ragione per sapere che è falso ".
Jorge Luis Borges, in Avatars of the Turtle.

Come ultima mostra, mc2gallery presenta la prima personale italiana di Patricio Reig (Argentina, 1959).  Da sempre interessato alla sperimentazione di processi fotografici alternativi, ha focalizzato la sua ricerca su tecniche quali il collodio umido, la carta salata o la fotografia stenopeica, con utilizzo di bitume, caffè o emulsioni sensibili applicate a carte di diverso tipo.

 

Il ricordo, la dimensione onirica, la melanconia, il tempo, i cicli della vita e della morte, le nature morte, la figura femminile, la scrittura, il ready-made, sono alcuni degli elementi del lavoro che Patricio Reig sviluppa con una personale e complessa tecnica espressiva, con formati a cui non siamo abituati per grandezza e dal sapore di dagherrotipo. Ci trasporta in un mondo senza tempo dove ognuno può ritrovare nascosti ricordi che sembrano propri.
I volti resi anonimi e l'universalità di elementi femminili, racchiusi in scatole dove dal plexiglas emergono i ritratti e all’interno delle cornici oggetti, preziose stoffe e carte di libri antichi, che con le fotografie ritrovate nei mercatini ci raccontano una storia senza tempo, di un passato che ci appartiene, wunderkammer del femminino universale.
L'utilizzo calligrafico della scrittura sottolinea la narrazione con testi di grande impatto emotivo.

 

mc2gallery chiude la sede di Via Malaga a dicembre per spostarsi da gennaio 2019 nei nuovi spazi della galleria NContemporary in Via Lulli 5 a Milano. Per i 10 anni di attività nasce un nuovo progetto, continuando la collaborazione con Emanuele Norsa, titolare di NContemporary con cui ha alternato il calendario mostre nella galleria di Via Malaga 4 già da 2 anni.


Patricio Reig  "La promenade. Sesiones porteña"
A cura di
: Claudio Composti
Patrocinio del: Consolato Argentino
Dal
: 6 /11 al 6/12/2018

Orari: da Mercoledì a Sabato ore 15.00/19.00
Ingresso: libero
Come arrivare: MM2 Romolo - P.ta Genova (linea verde)  + bus 74 - 47 (fermata P.za Bilbao); Filobus 90/91 (fermata viale Cassala)

mc2gallery contemporary art
Via Malaga 4 (citofono 72)
Milano  
Tel/fax +39 0287280910 - mc2gallery@gmail.comwww.mc2gallery.com 

 

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 29 times, 1 visits today)
Condividi su:

I commenti sono chiusi