SiteLock

Carnevale d’Arte a Venezia, Scuola Grande di San Teodoro, Venezia, 21- 24/02/2019

50° di Mistero Buffo”  Vernissage: giovedì 21 febbraio ore 18.00 presso la famosa Scuola Grande di San Teodoro a Venezia, a pochi passi dal Ponte di Rialto.


La “Mostra Evento” sul “50° di Mistero Buffo” alla Scuola Grande di San Teodoro a Venezia, è organizzata da Salvo Nugnes, per gli Appuntamenti di “Spoleto Arte” a cura di Vittorio Sgarbi.
Le immagini in mostra provengono dall’Archivio del Fondo Roberto Villa e testimoniano il lavoro di Dario Fo e Franca Rame, partendo dai lavori del 1960, nelle recite presso lo spazio dei sindacati, sono documenti fotografici unici; si passa poi agli anni ’60 a Genova e ’70, fino agli anni che vanno dal 1975 al 1990; poi alla famosa “Palazzina Liberty” di Milano, fino alla loro l’ultima presenza in scena, in coppia, nel 2012 al Teatro Dal Verme di Milano, ne “Il Picasso Desnudo”, su invito di Dario Fo.

Il programma prevede la presentazione dettagliata delle immagini esposte, moltissime realizzate in collaborazione e con la complicità di Dario Fo, da Roberto Villa.
L'argomento della presentazione, basato sulla rivoluzione del Linguaggio Teatrale, non solo italiano, dovuto all’apporto Recitativo e Letterario, Poetico e Visionario di Dario Fo e Franca Rame è illustrato sia dall'autore, sia da esperti del mondo del teatro e della musica, come Silvia Casarin Rizzolo, Direttore d’Orchestra Teatro La Fenice, da Jacopo Fo, scrittore,  Salvo Nugnes, manager nel mondo della cultura, e l’Assessore all’Urbanistica e Ambiente, Massimiliano De Martin.
La conversazione con il pubblico consente sempre di riferirne sia le motivazioni sia i dettagli unici dovuti all’esperienza vissuta al momento, consentendo di trasformare la mostra in un evento, nulla di più lontano da una esposizione di sole “foto appese” ad una parete.
Per l’occasione il Maestro Enrico Intra, pianista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra tra i più importanti nella storia del jazz europeo, fondatore e direttore di Musica Oggi, nonché docente e banleader della Civica Orchestra Jazz di Milano, ha composto e dedicato la Suite “Duo”.


“50° di Mistero Buffo”
Contributi di: Roberto Villa, Silvia Rizzolo, Jacopo Fo e Salvo Nugnes 
Dal 
21 al 24/02/2019
Inaugurazione: giovedì 21 febbraio ore 18.00
Informazioni: T. 0424 525190 - M. 388 7338297 - org@spoletoarte.it - www.spoletoarte.it
Come arrivare:
Partenza da Tronchetto:
VAPORETTO LINEA 2 DIREZIONE RIALTO. ARRIVO: FERMATA RIALTO D (circa 16 minuti). Poi a piedi: salizada Mazzini, campo S. Salvador (3 minuti)
PARTENZA DA PIAZZALE ROMA:
VAPORETTO LINEA 2 pontile S. Chiara (F) DIREZIONE RIALTO. ARRIVO: FERMATA
RIALTO D (circa 16 minuti) Poi a piedi: salizada Mazzini, campo S. Salvador (3 minuti)
VAPORETTO LINEA 1 pontile Parisi (D) DIREZIONE RIALTO. ARRIVO:FERMATA
RIALTO B (circa 22 minuti). Poi a piedi: ponte salizada Mazzini, campo S. Salvador (3 minuti).

Partenza dalla Ferrovia:
VAPORETTO LINEA 2 pontile B DIREZIONE RIALTO. ARRIVO: FERMATA RIALTO D
(circa 12 minuti) Poi a piedi: salizada Mazzini, campo S. Salvador (3 minuti)
VAPORETTO LINEA 1 pontile (E) DIREZIONE RIALTO. ARRIVO:FERMATA RIALTO B
(circa 19 minuti). Poi a piedi: ponte salizada Mazzini, campo S. Salvador (3 minuti).
A piedi da Piazzale Roma attraversare il ponte della Costituzione, quindi Lista di Spagna, ponte delle Guglie, strada Nova, Campo SS: Apostoli, campo S. Bartolomeo, campo S. Salvador (30 minuti circa).

Scuola Grande San Teodoro
San Marco, 4810
Campo San Salvador

VENEZIA

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 51 times, 1 visits today)
Condividi su: