SiteLock

Spazio Arte, Claudio Pantana, Istituto Italiano di Cultura, Osaka, Japan

Dall’ 1 al 14 ottobre nello Spazio Arte sarà esposta l’opera GRUPPO5. Con_Divisione di Claudio Pantana, scelta come rappresentante della Giornata del Contemporaneo di quest’anno che si terrà il 13 ottobre 2018 presso i locali del'Istituto Italiano di Cultura di Osaka

L’opera unica di Claudio Pantana realizzata a 10 mani con Claudio Fazzini, Sandro Bartolacci, Giancarlo Costanzo, Gualtiero Redivo, è un progetto collettivo che amplia il senso dell’intera installazione, una sorta di mosaico in cui i linguaggi e i codici stilistici dei 5 artisti si fondono per comporre un lavoro in cui i diversi elementi, nelle loro differenze armoniche si legano organicamente in una sintonia polifonica di colori, geometrie, parole e materia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Claudio Pantana è nato a Macerata nel 1957,  architetto, si occupa dalla metà degli anni 80 di progettazione architettonica, realizzazione di interni ed arredi, arte e design.  Già fondatore dello Studio Pantana e cofondatore del gruppo Materialimmagini  è ora responsabile del progetto “CLAUDIO PANTANA ARCHITETTO  ITALIA - l’estetica dell’uso”.  È attivo nel dibattito artistico contemporaneo con produzioni pittoriche, scultoree, istallazioni, progetti di art-design. Partecipa a mostre ed eventi nazionali ed internazionali di arte contemporanea e design.


Istituto Italiano di Cultura di Osaka è uno degli 83 istituti italiani di cultura attualmente operativi nel mondo, e insieme a Tokyo, uno dei 2 attivi in Giappone, l'IIC di Osaka nasce nell'ottobre del 1978 quando venne istituita la sezione di Kyoto dell'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, ospitata a titolo gratuito nella sede del Nihon Italia Kyoto Kaikan. Nell'aprile del 2010 la sezione è stata trasferita a Osaka, all'interno di un grattacielo nel cuore della città. L'Istituto si è trasferito nuovamente il primo aprile del 2013 nell'attuale sede, all'interno del 17esimo piano del grattacielo Nakanoshima Festival Tower, di fianco al Consolato Generale.
L'IIC, la cui area di competenza comprende tutto il Giappone occidentale, essendosi trasferito da un periodo relativamente breve a Osaka, ha tra i suoi obbiettivi principali quello di porsi come uno dei maggiori punti di riferimento della cultura italiana all'interno della città e dintorni, non solo tra il pubblico interessato genericamente all'Italia, ma anche cercando di attirare persone con interessi culturali specifici (design, enogastronomia, cinema, musica, ecc.) non necessariamente legati unicamente al nostro Paese. Sempre in quest'ottica l'IIC ha cercato di migliorare la qualità dei servizi culturali offerti nell'organizzazione degli eventi e della diffusione della cultura italiana. Il raggiungimento di questi obbiettivi è stato reso possibile dall'intensificarsi di collaborazioni con istituzioni pubbliche, non solo a Osaka e a Kyoto, ma anche in altre importanti città (come Kobe, Nagoya, Fukuoka e Kumamoto) operanti soprattutto nel settore culturale e sociale (università, musei e comuni in primo luogo). Inoltre ha stretto rapporti di collaborazione anche con diverse istituzioni e atenei italiani (come “L’Orientale” di Napoli e L’università “Ca’Foscari” di Venezia).
L’ICC offre anche una vasta gamma di corsi di lingua italiana di vario livello e la possibilità di imparare l’italiano divertendosi per i più piccoli. Non limitandosi a Osaka, gestisce in proprio corsi di lingua e cultura italiana anche in diverse sedi esterne (Ashiya, Nagahama, Nara, Sakai e Kitakyushu). In aggiunta a ciò, grazie alla sua forte presenza nel Giappone occidentale, ogni anno aumentano le borse di studio da parte di istituti italiani, di cui i partecipanti ai corsi possono usufruire per poter studiare in italia.
Dispone inoltre di una biblioteca a libera consultazione, la quale, oltre a libri, possiede anche riviste, fumetti e film italiani, e di una piccola area dove poterli consultare in tranquillità, ammirando il paesaggio visibile dalle finestre dell’Istituto. Per chi volesse, è anche possibile prendere in prestito i suddetti materiali.


101日から14日まで、スパツィオ アルテにて
クラウディオ・パンターナの作品を展示しております。
CON_DIVISIONE はクラウディオ・パンターナは、イタリアのアーティストとして日本と出会い、モザイクの看板、図形、言葉を使って、日本の芸術を意識したイタリアの芸術を表現しています。
クラウディオ・パンターナ 1957年 マルケ州マチェラータ生まれ。建築家。
80年代半ばより建築プロジェクトや、室内構成及びインテリア装飾、アート&デザインに携わる。
スタジオ・パンターナの創設者であり、アートグループMaterialimmaginiの共同設立者。
現在は“CLAUDIO PANTANA ARCHITETTO  ITALIA – l’estetica dell’uso ‐用の美プロジェクトの責任者を務める。
絵画、彫刻作品、インスタレーション、アートデザインなど様々な作品の制作を通じ、現代アートについて議論することにも積極的に取り組んでいる。
国内外の現代アート関連の展示会やイベントにも多数参加している

Italian Cultural Institute
〒530-0005 Ōsaka-fu, Ōsaka-shi, Kita-ku, Nakanoshima, 2 Chome−3−18 中之島フェスティバルタワー
 

Claudio Pantana GRUPPO5. Con_Divisione
Da Lun 1 Ott 2018 a Dom 14 Ott 2018

Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
In collaborazione con: Arti Services
Ingresso: libero
iicosaka.eventi@esteri.it

Istituto Italiano di Cultura
Nakanoshima Festival Tower 17F
Nakanoshima 2-3-18, Kita-ku
530-0005 Osaka, Japan

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 11 times, 1 visits today)
Condividi su:

I commenti sono chiusi