SiteLock

Albert Oehlen: Cows by the Water, Palazzo Grassi, Venezia fino al 06/01/2019


Palazzo Grassi presenta 'Cows by the Water', una mostra personale dedicata all'artista tedesco Albert Oehlen (1954, Krefeld, Germania) a cura di Caroline Bourgeois.
La mostra traccia un percorso lungo la produzione di Albert Oelhen attraverso una selezione di oltre 80 opere, dalle più note a quelle meno conosciute, realizzate dagli anni '80 ad oggi e provenienti dalla Pinault Collection e da importanti collezioni private e musei internazionali.
'Cows by the Water' presenta un allestimento inedito, non cronologico bensì scandito da un ritmo sincopato tra i diversi generi e periodi, sottolineando così il ruolo centrale della musica nella produzione dell’artista, metafora del suo metodo di lavoro dove contaminazione e ritmo, improvvisazione e ripetizione, densità e armonia dei suoni diventano gesti pittorici.
Albert Oehlen si afferma come uno dei protagonisti della pittura contemporanea grazie a una ricerca in continua evoluzione dedicata al superamento dei limiti formali e alle sperimentazioni, più che al soggetto dell’opera.

'Cows by the Water' a Palazzo Grassi è la più grande monografica in Italia dedicata ad Albert Oehlen, già protagonista di importanti esposizioni in tutto il mondo - tra le altre al Museo Nacional de Bellas Artes a L’Avana nel 2017, al Cleveland Museum of Art nel 2016, al New Museum di New York e alla Kunsthalle Zürich nel 2015, al Kunstmuseum di Bonn nel 2012 e al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris nel 2009.
Per tutta la durata della mostra, Albert Oehlen presenta il progetto “Cofftea/Kafftee” nell'atrio di Palazzo Grassi.
Sempre in occasione della mostra, The Skateroom presenta un’edizione limitata di skate in collaborazione con Albert Oehlen, disponibile in vendita nel bookshop di Palazzo Grassi.
Disponibile un catalogo edito da Marsilio Editori, progetto grafico di John Morgan, include testi di François Pinault, Martin Bethenod, Caroline Bourgeois, Jean-Pierre Criqui, 264 pagine, 1 edizione trilingue (italiano, inglese, francese), disponibile per l'acquisto online.

In occasione di Art Night Venezia, Palazzo Grassi presenta Skate the Museum, un appuntamento dedicato alla mostra Cows by the Water. L’evento è ispirato alle tavole da skate realizzate in edizione limitata da The Skateroom, in collaborazione con Albert Oehlen, a partire da alcune delle opere esposte a Palazzo Grassi.
Mercoledì 20 giugno alle 18.00 al Teatrino di Palazzo Grassi prende avvio Skate The Museumcon la proiezione di Lords of Dogtown(2005, 107') di Catherine Hardwicke, film di culto che fotografa quel momento, negli anni Settanta, in cui tre giovani surfers hanno inventato lo skateboarding sulle strade di Venice Beach in California.


Albert Oehlen è nato nel 1954 a Krefeld, Germania. Vive e lavora in Svizzera. Dal 1978 al 1981 studia alla Hochschule für Bildende Künste di Amburgo e, dal 2000 a 2009, insegna pittura alla Kunstakademie di Düsseldorf. Le opere di Albert Oehlen sono state esposte in numerose mostre personali e collettive presentate in istituzioni in tutto il mondo – tra le altre al Museo Nacional de Bellas Artes a L’Avana nel 2017, al Cleveland Museum of Art e al Guggenheim di Bilbao nel 2016, al New Museum di New York nel 2015, al Museum Moderner Kunst di Vienna nel 2013, al Kunstmuseum di Bonn nel 2012 e al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris nel 2009. La mostra a Palazzo Grassi è la più grande monografica dedicata, in Italia, all’artista.


Albert Oehlen: Cows by the Water
Dal
8/04/2018 al 06/01/2019
A cura di
: Caroline Bourgeois
Orari
: aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Ultimo ingresso alle 18.
Info e prenotazioni
Ingresso Palazzo Grassi + Punta della Dognana
: intero € 18 - Ridotto 15€
Vaporetto: San Samuele (linea 2), Sant’Angelo (linea 1)
Contatti per la StampaPCM Studio - Paola C. Manfredi - paola.manfredi@paolamanfredi.com - M. +39 335 5455539 - press@paolamanfredi.com - T. 02 36769480

Palazzo Grassi
Campo San Samuele 3231
30124 Venezia

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 19 times, 1 visits today)
Condividi su: