SiteLock

Giorgia Cassini: “DMINC. Personalità multipla. L’arte di Delfina Mincarell” – Mondadori Electa

Il volume, intitolato “DMINC. Personalità multipla”, è un’edizione illustrata dell’opera dell’artista di fama internazionale Delfina Mincarelli.
La monografia, edita da Mondadori Electa (collana Progetti Speciali Rizzoli), attraverso il saggio critico di Giorgia Cassini, noto critico d’arte e conduttrice televisiva, ne viene ricostruita l’evoluzione artistica avvalendosi di un’ampia documentazione fotografica di scatti d’autore. Viene così rivelata l’arte di DMINC che parte dall’osservazione di ciò che la circonda, dai materiali agli oggetti più eterogenei sublimati poi dalla personalità dell’artista italo-svizzera dai primi esordi nel mondo dell’arte fino all’odierno eclettismo stilistico che caratterizza in ambito internazionale la sua produzione artistica con uno stilema originale, polimaterico, ultramoderno. 
Pittrice e scultrice eclettica e originale, DMINC (nome d'arte di Delfina Mincarelli) si è affermata in ambito internazionale per le sue imponenti tele e il suo stile forte e innovativo, che unisce nel linguaggio universale dell'arte l'ideale di bellezza classico alla preziosa fastosità di tradizione orientale. La monografia ripercorre le tappe della sua crescita professionale, dal debutto presso la Caelum Gallery a Chelsea (celebre art district di Manhattan a New York), alle innumerevoli esposizioni a Los Angeles, New York, San Diego, Miami, Hong Kong, Shanghai, Dubai, Montecarlo, Londra, Parigi.
Un'ampia documentazione fotografica, accompagnata dalla lettura critica di Giorgia Cassini, ne ripercorre l'evoluzione artistica e ne descrive le numerose e imponenti tele esposte in permanenza nell’elegante showroom milanese di via del Gesù, nel cuore del quadrilatero della moda, tra via Montenapoleone e via della Spiga.

Scrive Giorgia Cassini: "Quadri tridimensionali da leggersi come un insieme di suggestioni, di textures e patterns diversi rifiniti con una miriade certosina di conchiglie, di cristalli, di decori ricorrenti nel mondo della moda e nel jewellery design a creare un favoloso effetto poetico in versione deluxe".

Nei diversi capitoli il critico d’arte presenta e descrive le svariate e imponenti tele esposte in permanenza nell’elegante showroom milanese di via del Gesù, nel cuore del quadrilatero della moda, tra via Montenapoleone e via della Spiga.
L’autrice, pagina dopo pagina, commenta e analizza le opere della pittrice Italo - svizzera dai primi esordi nel mondo dell’arte fino all’odierno eclettismo stilistico che caratterizza in ambito internazionale la sua produzione artistica con uno stilema originale, polimaterico, ultramoderno.

 


DMINC. Personalità multipla. L'arte di Delfina Mincarelli
Autore: Giorgia Cassini
Editore: Mondadori Electa

Collana: Progetti Speciali Rizzoli
Formato: Rilegato
Edizione: illustrata
Pagine: 159
Lingua: Italiano
Prezzo: € 50,oo
Pubblicazione: 1 dicembre 2020
EAN: 9788891830036
ISBN: 8891830038

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 16 times, 1 visits today)
Condividi su: