SiteLock

Quinta Edizione del Premio Poetico Nazionale “Amici di Ron”, Hotel Palazzo Parigi, Milano, 27/01/2019

Domenica 27 gennaio 2019 presso il prestigioso Hotel Palazzo Parigi, Corso di Porta Nuova 1, Milano
Apertura porte: ore 16,00
Inizio evento: ore 16,30


LA GIURIA
Quattro sezioni e quasi 700 opere ammesse al concorso.
Presiede la Giuria ed il comitato scientifico-letterario Donatella Rampado.

La sezione poesia inedita è presieduta dal maestro Rodolfo Vettorello, poeta con all’attivo oltre 200 primi posti in altrettanti concorsi e innumerevoli menzioni e riconoscimenti. Dal 2017 parte dell’Italian Poetry Association che riunisce i poeti più significativi dal novecento ad oggi. Altrettanto illustri sono i nomi dei giurati che faranno parte di questa sezione. Oltre Marina Pratici ci saranno Sara Rodolao, Giovanna Bonaiuti, Fabio Amato, Angioletta Masiero, Antonio Maglio e Gigliola Mazzali.

La sezione video audio-poetico inedito è presieduta da Nunzio Buono, poeta, scrittore, recensore, presidente o membro di giuria in vari concorsi letterari, in Italia e all’estero e vincitore di numerosi concorsi letterari sia nazionali che internazionali. Ha partecipato a diversi reading poetici, tra cui quelli che lo hanno visto insieme alle figlie di Alda Merini e ad Alessandro Quasimodo, figlio del premio Nobel Salvatore. In questo “viaggio” sarà accompagnato dai giurati Gianluca Regondi e Stefano Caranti.

La sezione monologo teatrale inedito è presieduta dalla compagnia teatrale Itineraria, che annualmente porta in scena, in varie regioni d’Italia, oltre 130 rappresentazioni su tematiche di attualità sociale. Nel 2016 ha vinto il Premio Nazionale Enriquez 2016 ed è stata insignita della Targa d’Argento dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Giurati di questa sezione sono: Fabrizio de Giovanni, Maria Chiara de Giovanni, Pasquale Quaglia, Jessica Polski.

L’ultima sezione, verbo e immagine, è la novità di questa edizione. Poesia sperimentale che include tutte le opere di scrittura ed immagini su diversi supporti, come tela, foglio semplice, scultura, design, poesia postale o asemic writing, una forma di scrittura “aperta”.
Il presidente è Adriano Accattino, poeta, scrittore, promotore di numerose riviste di cultura, tra cui “Il Martello - giornale di scrittura, di politica, di disfatta”. Fondatore del Museo della Carale di Ivrea. Ha organizzato, nel corso della sua lunga carriera, convegni, incontri di artisti e critici e allestito numerose mostre. Giurati di questa sezione sono Donato di Poce e Anna Gloria Mariano.

Il Premio Poetico Nazionale è dedicato a Lafayette Ronald Hubbard è un’iniziativa che nasce al fine di mantenere alta la vivacità ed il valore di questo insostituibile veicolo di espressione: l’arte. Promuovendo l’arte, desideriamo creare un momento di incontro privilegiato tra anime e pensieri, al di là di ogni spazio, di ogni tempo, di ogni differenza. Il Premio si pone l’obiettivo di creare una rete artistica-culturale dinamica grazie all’ausilio dell’arte ed alla sua capacità di creare sinergie culturali, confronto e conoscenza.

La quinta edizione del Premio Poetico degli Amici di Ron si è conclusa nella splendida cornice milanese di Palazzo Parigi, con 697 iscritti e oltre 400 presenti.
La Sala dei Giardini ha accolto i poeti e gli artisti da tutta Italia e acclamato la vincitrice assoluta, la poetessa Tiziana Monari. L’evento è stato presentato dall’attore Luca Forlani.
Il Cav. Antonio Maglio, presidente de “La Nuova Poesia”, ha presentato un Premio alla Memoria per L. Ron Hubbard con la seguente motivazione: “Poeta e Filosofo della Vita e del Cuore / Della Felicità e della Bellezza / Per il Costante Impegno Sociale e Umanitario”
Donatella Rampado, scrittrice e presidente del comitato scientifico-letterario del Premio, prima di presentare i componenti della giuria ha illustrato l’ultima edizione su carta dell’antologia della collana legata al premio, curata degli Amici di Ron, titolo: “Vivo sul pianeta terra”, tiratura 500 copie che rende onore agli artisti premiati durante la scorsa edizione.
Il premio ha richiamato la partecipazione di poeti da tutta Italia come dimostra l’elenco dei vincitori:
- Tiziana Monari (Prato) con l’opera “Mi vida” si aggiudica il primo premio della sezione Poesia Inedita.
Secondo classificato Candido Meardi, terzo classificato Francesco D’Andrea e quarti classificati: Maria Ebe Argenti, Dario Marelli, Floredana De Felicibus.
Menzione di merito Maria Gabriella Conti.

- Serena Manzone (Agrigento), con l’opera “Sorso di vita” si aggiudica il primo premio della sezione Videopoesia. 

Secondo classificato Giovanni Ronzoni. Menzione di merito Benito Patitucci.

- Giovanni Ronzoni (Lissone), con l’opera “Anime” si aggiudica il primo premio della sezione Verbo Immagine. Secondo classificato Francesco Aprile, terzo classificato Ruggero Maggi.

- Stefania Vairelli (Pavia), con l’opera dal titolo “Piove” si aggiudica il primo premio della sezione Teatro.


Lafayette Ronald Hubbard nasce il 13 marzo del 1911 in Nebraska. Poco più che ventenne inizia la carriera di scrittore professionista che lo porterà a pubblicare racconti e sceneggiature di ogni genere. Hubbard domina la scena dell’Età d’Oro dei Pulp americani tant’è che entro il 1950, è tra i pochi scrittori con oltre 200 storie pubblicate. Oltre ad essere maestro dello scrivere, filosofo ed umanitario, viene riconosciuto da molti come uno dei più popolari ed influenti scrittori del XX secolo, con oltre cinquanta anni di carriera e 550 titoli pubblicati. Il retaggio di L. Ron Hubbard sopravvive indelebile attraverso le sue opere, capaci di entusiasmare milioni di lettori generazione dopo generazione.


Quinta Edizione del Premio Poetico Nazionale “Amici di Ron”
Apertura porte: ore 16,00

Inizio evento: ore 16,30
Per informazioni e comunicazioni: amicidiron@premiodipoesia.it - M: 331-9410396
Per prenotare la vostra partecipazione (che ricordiamo essere gratuita) potete raggiungerci tramite i seguenti contatti: amicidiron@premiodipoesia.it - M: 331-9410396
Convenzioni attive: Abbiamo stretto una partnership con l’azienda di trasporti su pullman FlixBus. Chi ne farà richiesta potrà usufruire di un massimo di 2 Voucher FlixBus per raggiungere Milano e partecipare all’evento del 27 gennaio 2019 (anche se non finalista). Il voucher permette di avere uno sconto del 20% sulla tariffa. Per richiederlo scrivere all’indirizzo amicidiron@premiodipoesia.it

Hotel Palazzo Parigi
Corso di Porta Nuova 1
Milano

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 44 times, 2 visits today)
Condividi su: