SiteLock

Due musei, un unico direttore a Torino

Due musei, un unico direttore. Un nuovo grande progetto.
GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e Castello di Rivoli - Museo d’Arte Contemporanea cercano un direttore unico che dovrà contribuire al progetto strategico di sviluppo internazionale dei due musei.

Città di Torino e Regione Piemonte, consapevoli del ruolo che i due musei hanno sviluppato nel sistema culturale e nel territorio, hanno valutato l’opportunità di definire un nuovo modello di gestione che preveda una politica culturale integrata e coordinata tra Castello di Rivoli e la GAM.

L’integrazione di Castello di Rivoli all’interno della Fondazione Torino Musei, ente no profit cui già afferisce la GAM, è attualmente in corso di definizione e potrà così dar luogo a uno dei principali poli di arte moderna e contemporanea a livello internazionale, in un territorio storicamente riconosciuto per la sua vocazione culturale.

Il nuovo Direttore dovrà definire la strategia di sviluppo artistico dei due musei, coordinandone la programmazione e le attività, tenendo conto delle identità che ne contraddistinguono la storia e le collezioni. Dovrà curare le due collezioni, definire il programma espositivo e culturale, gestire le relazioni istituzionali e i rapporti internazionali.
La nomina avrà una durata di cinque anni.

La procedura sarà gestita da PRAXI S.p.A, le candidature dovranno pervenire (presso www.praxi.com <http://www.praxi.com/> ) entro il 14 gennaio 2015.
Il bando e tutte le informazioni sono disponibili anche sui siti www.gamtorino.it <http://www.gamtorino.it/> , www.castellodirivoli.org <http://www.castellodirivoli.org/>  e www.fondazionetorinomusei.it <http://www.fondazionetorinomusei.it/> .

bando completo qui <http://www.praxi.com/praxiexecutive/OpportunitaManageriali/Dettaglio/1020140368>

GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, fondata nel 1863, è il più antico museo d'arte moderna d'Italia. Attualmente le collezioni GAM si compongono di oltre 45.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni e fotografie, cui se ne aggiunge una ricca di disegni e incisioni e una, tra le più importanti in Europa, relativa ai film e video d'artista. www.gamtorino.it <http://www.gamtorino.it/>

Castello di Rivoli - Museo d’Arte Contemporanea, fondato nel 1984, si è distinto per la produzione e l’esposizione di mostre d’arte contemporanea italiana e internazionale e per la raccolta di opere d’arte comprese tra la seconda metà del Novecento e il panorama attuale.
www.castellodirivoli.org <http://www.castellodirivoli.org/>

Fondazione Torino Musei
Un grande Patrimonio.
Tutela e valorizzazione del patrimonio, capacità di ideare, produrre e comunicare cultura sempre pensando globale, in una continua crescita di attenzione, di cura, di innovazione. www.fondazionetorinomusei.it <http://www.fondazionetorinomusei.it/>

ufficio stampa:
Fondazione Torino Musei
ufficio.stampa@fondazionetorinomusei.it  - t. 011 4429523

con la collaborazione di
adicorbetta
press@adicorbetta.org - t. 02 89053149

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 2 times, 1 visits today)
Condividi su: